FOCUS SU UNO DEI PROGETTI 2021

Ottobre 20, 2021 Off di admin

COLONNA PER CHIRURGIA MININVASIVA

Perchè è importante l’acquisto di una colonna per chirurgia mininvasiva,di che tecnologia stiamo parlando?

Si tratta di un sistema ottico in grado di coniugare visione tridimensionale ed elevata qualità di immagine che si utilizza per vedere all’interno del corpo quando si affrontano pazienti di dimensioni maggiori,cioè dalla pubertà in avanti.Nei pazienti più piccoli mette a disposizione un’ottica più corta e di 4 mm di diametro,anch’essa in grado di offrire la visione tridimensionale in alta definizione.

In aggiunta,senza nessuna tossicità per il paziente,la tecnologia permette di sfruttare la immunofluorescenza,cioè quella proprietà di alcune molecole di emettere radiazioni fluorescenti se sollecitate per meglio identificare alcune strutture anatomiche molto importanti e che a volte non sono facilmente identificabili naturalmente,come ad esempio i vasi sanguigni e i linfonodi.

Quali sono i suoi principali vantaggi? Volendo fare un paragone è un po’ come quando si vede un film o una partita trasmessa in HD in una televisione di ultima generazione:i particolari risaltano in un modo molto superiore.In chirurgia i particolari sono spesso decisivi,consentono di migliorare le procedure e diminuire i rischi di complicanze.

Cosa cambia rispetto alla vecchia modalità di intervento?Quello che ci aspettiamo è un miglioramento dei parametri di qualità degli interventi,come la durata del ricovero,i tempi operatori e la percentuale di complicanza.Come è più facile leggere bene un libro con luce adeguata piuttosto che nella penombra,allo stesso modo gli interventi chirurgici possono riuscire meglio con tecnologia in grado di implementare visione e definizione anatomica.