michela

 

Il Comitato Michi Raggi di Sole, presente da anni nella realtà della Valceresio, si è costituito il 29 settembre 2014 in Associazione Onlus per operare con più forza nella lotta contro i tumori infantili e degli adolescenti.

Nasce nel ricordo di Michela per volontà dei familiari, degli amici, dei medici e delle sue educatrici. Michela, splendida bambina che ci ha lasciati all'età di 6 anni. Il dolore vissuto dalla famiglia e dalle persone che più le sono state accanto si è trasformato in azione di solidarietà, affinchè i Raggi di Sole, sempre prsenti nei disegni di Michela, possano idealmente abbracciare tutti i bambini ed adolescenti ammalati di tumore e attraverso il continuo sostegno alla ricerca possa dare loro una speranza di guarigione.

La nostra attività di raccolta fondi è a sostegno:

- Associazione Bianca Garavaglia Onlus impegnata in questo campo da 27 anni;

- Struttura Complessa di Pediatria Oncologiaca della Fondazione IRCSS - Istituto Nazinale Tumori di Milano uno deimaggiori centri di Ricerca     e Cura nel campo dei tumori dell'età pediatrica che accoglie piccoli pazienti provenienti da tutta Italia;

- Progetti di ricerca, cura, diagnosi sul Neuroblastoma, patologia tumorale che fù diagnosticata a Michela.

Da sempre la Ricerca Oncologica in campo pediatrico mira ad un duplice obiettivo:

guarire un bambino e/o adolescente da una patologia tumorale, ma anche migliorare la qualità della vita, materiale e psicologica, dei piccoli pazienti.

Di qui il supporto a Progetti di Studio volti alla comprensione delle diverse patologie tumorali, ma anche alle possibili sequele delle terapie

… e, quando viene meno il progetto di guarigione, le iniziative a sostegno del piccolo paziente e della famiglia lungo la difficile fase terminale.

Non possiamo ancora sconfiggere il cancro nei bambini

o evitare che si ammalino

 ma insieme possiamo fare la differenza

tra il dolore e la speranza.

Visite: 2509